LRNZ TAKES OVER LUCCA COMICS & GAMES 2012.

Monday 29 October, 2012 12:24

Inedito. Quest'anno a Lucca avrò il mio metro di tavolo fra gli editori e gli autori.E mi porterò dietro un bel po' di novità.

Viewpoint era una raccolta non lineare del materiale visivo scelto che ho prodotto fra il 1999 e il 2010.Interamente autoprodotto, ha avuto una tiratura limitatissima di 100 copie. Doveva essere un prototipo di un possibile libro da fare. Sono un appassionato di libri compilativi disordinati, sono i miei libri preferiti, e visto che in italia non si usa farne, ho tagliato corto e mi sono accollato la filiera intera (disegno, postproduzione, impaginazione, esecutivi, stampa, distribuzione). Prodotto in una notte, è andato esaurito in pochissimo tempo percui ho deciso di farne una seconda tiratura, sempre limitata. Costa 25 euro.


E non solo. Ultimamente, in partnership con Ipazia Software, che poi è un mio amico e collaboratore di sempre, Emanuele Sabetta, ho progettato un ambiente di sviluppo per pubblicazioni digitali pensato esplicitamente per artisti visuali chiamato Cotton Paperless Art.

Il primo prodotto che gira su questa piattaforma di pubblicazione è proprio Viewpoint, disponibile già in versione Retina Display, con immagini ad altissima risoluzione. Viewpoint digitale è già su iTunes store, ora. Viepoint digital è una app e costa 7.99. Potete comprarlo qui.

Detto ciò, stavo controllando quanti lavori ho fatto in questi due anni e sorprendentemente ho realizzato che c'era già materiale per una seconda iterazione dello stesso esperimento autarchico. Il fatto che abbia intensificato il mio lavoro sul disegno ha portato i suoi frutti. In una notte è nato Viewpoint Vol.2. Le copie stampate arriveranno il giorno prima di Lucca e non sto nella pelle. Viewpoint 2 è il meglio della mia produzione fra il 2011 e il 2012, e contiene stralci di fumetto, illustrazioni, concept art e character design. Interamente a colori come il suo predecessore, anche questo stampato in tiratura limitata, Viewpoint Vol.2 è probabilmente l'inizio ufficiale di una serie di questi piccoli compendi del mio lavoro. Ci ho preso gusto, mi danno il polso di quanto sto crescendo, e per me che sono un impulsivo mitiga la necessita di fare uscire subito le mie cose, lasciandomi più ragionevole sui progetti che necessitano tutt'altro che la fretta. Grazie a Cotton, anche Viewpoint Vol.2 prenderà vita in forma digitale, ma non in tempo per questa Lucca purtroppo, visto che Apple ha i suoi tempi. Le edizioni cartacee di Viewpoint 1 e 2 saranno disponibili anche in bundle e ci saranno diverse offerte che includeranno il digitale, con un'offerta speciale per i primi 10 che si aggiudicheranno la coppia. Viewpoint Vol.2 costa 25 euro.

Qui c'è il trailer di Doctor H. Oltre ai due Viewpoint ci sarà ancora Doctor H, il frutto dell'esperimento 1825 dei Superamici.Doctor H è una racolta di 365 character design originali (in verità qualcuno in meno che ho eliminato), realizzati rispettando la restrizione di disegnarne uno ogni giorno e su originali 2cm per 3cm in bianco e nero.E' un repository di molte idee che sto via via sfruttando in diversi tipi di produzioni (animazione, libri etc). QUindi se volete leggere nel mio futuro, vi basta sfogliarlo. Doctor H costa 25 euro.

 


La mia autarchia patologica mi ha infine portato a mettere su il mio personalissimo impianto di stampa Giclee (erroneo modo di definire la stampa artistica di alta qualità, visto che sempre di stampa inkjet parliamo). A Lucca porterò i frutti di questo enesimo connubio tsukamotesco LRNZ/macchine e esporrò orgogliosamente quello che a mio avviso è finalmente la risposta 1:1 fra digitale e analogico. Se qualcuno mi faceva una testa così con il fatto che non esistevano originali del mio lavoro è presto accontentato. Ho iniziato a uscire dal mio computer. Sono al punto, agognato per anni, in cui posso finalmente liberarmi dei file originali. Le stampe sono fino a una dimensione di 50x70, stampate a 12 colori Ultrachrome (pigmenti che resistono al sole diretto per 100 anni e passa, capaci di una dinamica colore da fare paura e certificati per l'archiviazione museale) su carta Hanhemulhe in puro cotone da 310g. Sono tutte stampate da me, curate una per una e firmate.Le stampe 30x50 costano 50 euro. Le 50x70 100.


Esce il Numero 0 di Long Wei! Con la mia copertina! La nuova creatura di Cajelli e Genovese sarà finalmente rivelata a Lucca 2012 e non potete veramente perdervela: Il volume è uno scorcio sui vari autori e ha un generoso spazio per le dediche degli autori. Fossi in voi, ne aprofitterei. Stand Aurea edizioni. Faremo anche un incontro con il pubblico per presentarlo, il 2 Novembre alle 18:00 all'Auditorium Fondazione Banca del Monte). 

Per NPE, ASSO "Just Enough", nel volume ASSO. Roberto Recchioni è un amico e il mio sparring partner preferito per animatissime discussioni fighicide. Arriveremo a pubblicare le nostre telefonate un giorno, forse neanche troppo lontano. So solo che quando metto piede al MKS si fanno il segno della croce. Sta di fatto che ho fatto questa storiella in 3 battute che è piaciuta molto. Il disegno è piaciuto molto. E' piaciuto così tanto che è diventato la cover variant per la limited edition del libro, la sciccosissima BUSHI VARIANT (bel nome, eh? I battesimi sono il mio forte). Mi sono occupato anche della veste grafica della cover di questa speciale versione. 200 copie limitate quindi. Allo stand NPE.


E non basta! 


Vi ricordate le stampe strafiche di cui vi parlavo sopra? Sempre allo stand NPE potrete prendere la BUSHI VARIANT ULTRA LIMITED, una tiratura limitatissima (10 copie) del libro accompagnata da una Giclee 30x50 (sempre su carta hanemulhe 310g 100% cotone) del sottoscritto che ritrae il lato marziale del vostro fumettista rocker antipatico halo fanboy preferito, numerata e firmata! 


Tunué pubblica un prezioso saggio, "Storia dell'animazione giapponese" di Guido Tavassi e anche qui c'è una mia illustrazione di copertina. Lo trovate allo stand di Tunué, appunto.

Allo stand Grrrzetic (E306, piazza del Giglio, che poi è lo stesso mio) trovate Hobby Comics (numeri 0, 1, 2, 3, 4) con le avventure di Astrogamma, il fumetto seriale più dilatato della storia del medium. Ho cambiato idea e modo di disegnare 4 volte in 4 numeri, in 8 anni.E' fichissimo. E la rivista è la rivista ammiraglia dei Superamici, fate un po' voi. Sta ai fumetti come "The avengers" ai film. Fan service allo stato puro. Tutti in un solo volume. A 5 euro. Fate voi.

E c'è una piccola striscia tributo su Ranxerox nel nuovo numero di XL. XL ha sempre degli stand bellissimi sfarzosissimi a Lucca. Se ci fate un salto ve lo regalano!Visto e considerato che ho qualche striscia scartata vi beccate la meno peggio come anteprima, in testa al post.

Saranno 4 giorni intensi.Ma noi discepoli della scuola di Hokuto possiamo usare il restante 80% bla bla bla 2000 anni di storia, quindi no problem.Ci vediamo qui: stand E305 (Grrrzetic) a piazza del Giglio. 

 

Prev Next