TOP SECRET.
1825
Logo for the "1825" character design project, by SUPERAMICI.
ABC
Council for culture and art in the Lazio region, Italy.
DIABOLIK | LA SERIE
Davide Luchetti è, oltre ad essere il fondatore di Frame by Frame assieme a Riccardo Grandi e Lorenzo Foschi, un mio amico molto speciale. Si può dire serenamente che ho iniziato a lavorare ad alti livelli grazie a lui, è stato l'unico a intravedere del potenziale in tempi non sospetti e a farmi scornare subito con responsabilità notevoli in produzioni world class. Poco prima di quest'estate sono stato contattato da Davide e si chiacchierava dell'ipotesi di fare un film su Diabolik. La cosa s'è fatta seria, siamo arrivati a formulare una serie di ipotesi plausibili per provare un contatto con Mario Gomboli, anche grazie a Roberto Recchioni. L'entusiasmo è durato poco, Mario Gomboli i diritti li aveva già dati in esclusiva a Sky. Quello che nessuno si aspettava è che di li a poco, parliamo di meno di due settimane, Sky si sarebbe fatta viva per avere una proposta di preproduzione e produzione da parte di Frame by Frame. Così è stato. Sono stato incaricato da Davide per delle riunioni creative che poi si sono principalmente focalizzate sul progetto del personaggio principale, Diabolik, del suo costume, quindi. Marco Pianigiani, il regista e l'autore di questo breve ma ambiziosissimo promo, ci ha fornito uno storyboard video dettagliatissimo, in cui musica e tempi di montaggio erano già definitissimi. Un lavoro eccezionale, un piano perfetto. Diaboliko, appunto. Basti pensare che nella sua versione definitiva i tagli dello storyboard non si sono mossi di una virgola, o quasi. Tornando al costume, quello che sembrava un task molto semplice si è quindi rivelato veramente molto arduo. Rendere l'energia di quel personaggio così semplice in un mondo che lo storyboard già illustrava tutt'altro che retrò come quello amabile del fumetto, ma intenso, cupo e verosimile. Saltando da un medium all'altro, poi. L'idea iniziale è stata per un attimo di tornare alla resa dello storico e strapazzatissimo Diabolik di Bava, tenendo conto che lo avremmo girato di notte (e non a mezzogiorno come Bava fece - mistero assoluto), senza giubotti da motociclista. Attenendoci in maniera letterale alle soluzioni del fumetto il risultato era però sempre non dissimile dal circo bulgaro di Aldo Giovanni e Giacomo, il che non mi andava proprio a genio, ecco. La tutina così come appare nel fumetto, con tutti i connotati anatomici "disegnati" sulla maglietta erano un problema. Le soluzioni sono diventate piano piano sempre di meno. Nella gallery sotto vi metto al corrente di una serie di passaggi, alcuni anche estremi, in cui ho valutato molte strade diverse. Quello che diventava sempre più chiaro era che avrei usato un materiale rigido per il tratto del volto della maschera, come le maschere dei samurai. Questo mi garantiva di avere un personaggio perfetto, sempre uguale a se stesso, senza sorprese davanti alla macchina da presa. Con un ENORME potenziale orrorifico in più, e una espressione di ghiaccio letteralemnte scolpita sul suo volto. Esaltava alla perfezione una caratteristica di questo uomo che funziona a orologeria, ogni suo colpo è un meccanismo perfetto dove qualunque persona che si opponga lungo la strada più breve fra lui e il suo obiettivo deve essere eliminata senza pietà. La seconda questione era che dovevo mantenere la silouhette pulitissima: al contempoavevo assoluto bisogno di qualche dettaglio che mi permettesse delle inquadrature ravvicinate senza finire ad avere un immagine sciatta. Da qui in poi ho capito che l'unica via possibile era la prototipazione rapida in 3D. SOLIDO 3D, un'azienda di Roma di mie vecchie conoscenze ISIA si è occupata di seguirmi nella stampa e modellazione di ogni singolo pezzo necessario a completare il costume. Abbiamo scansionato in 3D il nostro attore (che è Diabolik solo per questo promo). Quindi in Frame seguivo la modellazione in 3D su Zbrush a partire dal modello scansionato, per avere un'aderenza perfetta fra maschera e volto, riducendo gli spessori al minimo. I ragazzi di SOLIDO 3D estraevano i modelli cad dalle mesh Zbrush e stampavano. Per gli accessori, come gli spallacci per il verricello che si vedono nella scena del museo abbiamo lavorato con dei miei cartamodelli che sono stati poi "gonfiati" e rivestiti con materiali tecnici. Questo per ogni tentativo, fino ad arrivare al definitivo. Dopo le riprese ho fatto i mockup dello shot finale sul personaggio e ho confezionato i due color key che vedete qui sopra (quelli cone le luci della città fuori fuoco). E' stata un'esperienza pazzesca. Uno dei lavori più belli che abbia mai fatto, nonchè la più grande collaborazione fumettistica della mia carriera fin'ora. Lavorare con Mario Gomboli è stato illuminante. Lui mi ha trasmesso alla perfezione tutti i valori del personaggio, mettendomi davanti più di una volta a degli errori di supponenza che facevo senza rendermi conto, lo ha letteralmente protetto comunicandomi un amore per il suo (e delle sorelle giussani) personaggio che mi ha completamente disarmato. Diabolik è incredibile, puro, potentissimo, con una autentica production value che va tutelata e esaltata. E' stato un onore per me poter mettere la mia creatività al servizio di una realtà fumettistica tanto importante e onesta. Spero che il mio lavoro sia stato all'altezza, e di aver intercettato su un nuovo medium l'energia che scorre violenta in questo personaggio immortale del fumetto italiano.
Produzione: Frame by Frame
Regia: Marco Pianigiani
Fotografia: Marco Bassano
Costumi: Antonella Buono
Aiuto regista: Dario Ceruti
Line producer: Roberta Jarratt
Postproduzione: Frame by Frame
DNA Concerti
Final Frontier
Logo redesign for legendary roman electronic music label and distribution ran by living legend Marco Passarani.
The Nostalgist | Conceptual visual design
You can buy this work as an A2 Giclèe Ultrachrome print on Hanemuelhe 310g fine art ultra white rag paper (signed by the author) in the shop.
SHATTERED FUTURE ON THREADLESS
Submitted two tee shirts on threadless! You can vote for my two designs here!
http://threadless.com/submission/438811/Shattered_Future_Phone
http://threadless.com/submission/438810/Shattered_Future_Tank
Picnic
Logo for a comic free press magazine.
Had a great fun designing it: did a ton of different alternatives.
I actually loved the cyan robot one a lot. We ended up chosing the first one, the pink balloon with the handwritten logotype
MORE GEIST MASCHINE!
Here! A first batch of characters for my book in the making, "Geist Maschine"! Enjoy!
Nature Records
Logo redesign for Nature Records, Finalfrontier electronic music sublabel.
MAZINGER Z 40° ANNIVERSARY HOMMAGE
Here! A brand new illustration for the 40th anniversary of Go Nagai's most famous creature, Mazinger Z!
Published on www.lospaziobianco.it the same nice guys who interviewed me some time ago! Here is the DIRECT LINK to the work.
The concept behind the drawing is quite complex and I'm veeeery happy I could manage to fit everything I needed in one crowded, still punchy, image. As I was saying the idea behind this drawing spreads its roots across many themes: freedom, rock and roll devil/machine worshipping and getting the girls as a straight cause-effect principle, machines as a way of humanity exploitation instead of the bushi, progressive thinking and honest lefty (and "righteous" is an inside joke on the left rocketpunch) freak power against the empire and the authority, Japan as a nation of young and strong country people not a bunch of old city farts, TV sets as a final frontier of an explicit rebellion doctrine that made young boys stand up on their chairs yelling at the foes of the Asura empire. You know: Go Nagai. Well I missed motorcycles.
Mechanic Phunk
"Mechanic Phunk" is a terrific release by SPRAWL, one of the most respected Electro pioneers from Italy.
THE HARVESTAR | CHARACTER DESIGN PACK 01
Here are the first character design I made for the upcoming RTS game "The Harvestar" byAlgorithmica.it! Each character has a dynamic palette and comes in 4 different chromatic flavours (see gallery below for an example). Most important, as you can see each character is driven by a resource available in the game (well, you'll see as soon as I'm authorized to show some gameplay action, I did the graphics for the game too!) and so is their look! Enjoy! BONUS: some speedpaints And a WIP breakdown for Titanya!
XI ZHI MEN
A while ago I developed this small logo for the Ba Gua Zhang Kung Fu group I study in. Main aim of my dear friend and (ruthless T^T) teacher Riccardo was to bring in the Yin Yang symbol along with the west door of Beijing (Xi Zhi Men) while making an hommage to the pillar of our style, master Sui Yunjiang. His name can be translated in something like "river of clouds". So, here it is. Tried to use the old Hokusai trick of the ying yang corruption made by the subject of the drawing (the door itself), keeping it still against the revolving nature. Logo has a also a nice hidden positive/negative color/value feature. See it positive (orange) and you have the door against a sky full of stars, see it negative (cyan) and you have a huge full moon!
Pigna
A Nature records division produced by Remix Distribution The Final Frontier.
Distributed by Clone.
Orfani Season 2 Concept
Finalfrontier | Logos and Idents
Complete set of logo redesigns for Nature, Finalfrontier and Pigna labels.
PIC NIC Magazine
PIC NIC Magazine is a comic free press magazine published by Superamici (my old artistic collective) in 2010 in collaboration with the communication agency xister. From a design standpoint the magazine itself is pretty unhorthodox. Each number of PIC NIC Magazine comes as a box containing three individual books, each one for a specific comic genre.
Issue number one features the works of: Paolo Bacilieri, Adriano Carnevali, Francesca Ghermandi, Maicol&Mirco, Junko Mizuno, Tuono Pettinato, Giuseppe Palumbo, Dr. Pira, Ratigher, Sara Varon, Davide Toffolo. I’m also in it with the first version of Golem.
“Ah ah!!” for humour comics, “Bang” for action comics, “Mumble” for more serious or intellectual ones.
Each book has a full bleed cover image with no typography on it.
All the informations you would normally see on a front cover went in a obi-ish side box in the back cover.
I did all the product and graphic design. I also designed the PIC NIC logo. An in depth analysis can be found in this other page.
Another unique feature was that each article was commented by our avatars and all the interviews were designed to look like comics themselves: we graphically represented our guests on the same level of our avatars and made them answer our questions with text balloons.
PIC NIC was printed and distributed in selected stores in Italy. The first run is 40.000 copies. I designed a website for it.
Maicol&Mirco Show Cover Design
Book cover design for one of my favourite comic book artists of all time, Miacol&Mirco.